Le olive Cusà saranno presenti al Biofach, la fiera più importante per gli alimenti biologici, che si terrà dal 14 al 17 Febbraio 2023 a Norimberga.
Il nostro obiettivo è far conoscere agli operatori che si rivolgono a consumatori sempre più sensibili al benessere dell’ambiente e alla propria salute i benefici delle olive della varietà Nocellara del Belice, eccellenza gastronomica siciliana coltivata nella Valle del Belice fin dal VII sec. a. C., cullata dal sole e dal mare.
La Nocellara del Belice ha proprietà organolettiche davvero eccezionali. Sia l’oliva che l’olio infatti permettono di garantire all’organismo una quantità elevata di polifenoli, utili per ridurre il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari. I polifenoli sono degli antiossidanti che consentono di mantenere il proprio organismo più giovane a lungo nel tempo e quindi in salute.
Importante anche la quantità di fibra dietetica presente nella Nocellara, ideale per permettere il corretto funzionamento dell’intero apparato digerente. Proprio per la presenza di questa fibra, sembra che la Nocellara sia utile anche nella prevenzione del tumore al colon. Le olive della cultivar Nocellara del Belice offrono all’organismo anche ingenti quantità di sali minerali, in modo particolare calcio e magnesio.
I grassi presenti nella Nocellara sono grassi monoinsaturi ad alta digeribilità, quelli che siamo tutti comunemente soliti chiamare grassi buoni. Favoriscono una netta riduzione del colesterolo, veri e propri amici per la salute insomma.
La Nocellara è un’oliva inoltre a bassa percentuale di carboidrati e zuccheri. Nella giusta quantità, le olive Nocellara e l’olio con esse prodotto possono essere consumati quindi anche da chi deve prestare attenzione alla dieta, da chi soffre di diabete o altre patologie.
La polpa delle olive Nocellara del Belice è consistente e croccante, il gusto leggermente amarognolo. Lo strato di polpa è spesso e consistente, il che la rende un’oliva da mensa eccezionale, ottima per tutti gli usi: è spesso consumata al naturale come aperitivo in accompagnamento a salumi, formaggi e verdure, ma anche come ingrediente per insaporire i piatti, soprattutto quelli tipici della tradizione siciliana, come, per esempio, la caponata.
Vi aspettiamo per una degustazione allo stand numero 4-129 (HALL 4)